Scuola Secondaria di I Grado "Spallanzani"

Per i progetti comuni si fa riferimento al POF

Anno Scolastico 2012 - 2013

Accoglienza Alfabetizzazione alunni stranieri. Intercultura

Monitorare e sostenere l'inserimento degli alunni stranieri.Insegnare i rudimenti della lingua italiana e il lessico di base riferito all'ambiente scolastico.

Continuità

Continuità scuola primaria-secondariaOrganizzare attività di raccordo e di confronto tra i due ordini di scuola.Valutare l'andamento delle prove d'ingresso di italiano e matematica delle classi prime della scuola secondaria di I grado.
Continuità scuola secondaria di I grado-scuola secondaria di II gradoIncontri con i docenti del polo "Gobetti" di Scandiano.Somministrazione di test agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.

Orientamento  Guida alla scelta della scuola secondaria di II grado.
Tecnologie e D.S.A .Utilizzo di libri in formato digitale.
Ippoterapia

Facilitare l’inserimento e il processo di integrazione degli alunni.

Educazione alla legalità

Aiutare i ragazzi a riflettere sui propri comportamenti per maturare atteggiamenti e comportamenti responsabili. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Polizia postale e dell'Arma dei Carabinieri.

Attività motorie e sportive Consolidamento e potenziamento della pratica motoria-sportiva in ambito scolastico.
Attività in lingua inglese  lezione spettacolo sull’apprendimento della lingua tramite la musica.
Progetto musica Concerti-lezione in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il teatro di Casalgrande "Fabrizio De André."
Progetto orchestra d'archi: per alunni della scuola primaria e secondaria, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Progetto Opera Domani: L'Olandese volante di Wagner al Teatro Ariosto di Reggio Emilia (classi prime).
Corsi di recupero, consolidamento e potenziamento latino, matematica e lingue straniere

Olimpiadi di matematica

Iniziativa proposta dall'Università Bocconi di Milano.