Scuola dell'Infanzia Via Garibaldi

Per i progetti comuni si fa riferimento al POF

Anno Scolastico 2017 - 2018

La corteccia

la foglia

Sezione A - 3 anni

IPOTESI PROGETTUALI

Partendo dal grande interesse mostrato dai bambini per i materiali naturali offerti dal nostro giardino, proporremo loro di osservare e imparare a conoscere i colori della natura : in particolare  l'autunno ricco di colori caldi ben si presta come punto di partenza per questo progetto. L'osservazione della natura e dei suoi colori, inoltre, non può prescindere da esperienze e attività che implichino anche la scoperta dei sapori, degli odori e dei rumori che la natura stessa ci offre.

Il caseificio

Il municipio

Sezione B- 4 anni

IPOTESI PROGETTUALI

"Un paese vuol dire non essere soli,sapere che nella gente, nelle piante,nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti" da "La luna e i falò" di C. Pavese .

I primi giorni abbiamo guardato i libri delle vacanze e ogni bambino ha descritto il luogo dove è andato. Durante la conversazione è uscito ,però, che tutti abitiamo a Casalgrande. Così siamo andati in passeggiata a osservare il paese  dove viviamo e si trova la nostra scuola. L'entusiasmo per l'arrivo del treno, il parco coi giochi, il mercato con tante cose da vedere, il caseificio dove il casaro ci ha offerto il formaggio...e poi le auto dei vigili e dei carabinieri ...il camion della spazzatura... ci ha fatto decidere di iniziare un percorso sul nostro paese.

Cappuccetto Rosso

Il teatrino

la lettera

Sezione C - 4/5 anni

IPOTESI PROGETTUALI

Il progetto ha preso vita durante un momento di lettura a grande gruppo, di seguito al quale è stato chiesto ad ogni bambino quale fosse il libro preferito e di portarlo a scuola da condividere con gli amici. Nei giorni successivi ogni bambino ha portato a scuola uno o più libri: li hanno osservati, sfogliati, conversato su di essi su cosa raccontano, su come sono fatti, sulle emozioni che trasmettono. Anche le insegnanti hanno portato a scuola il libro preferito "Cappuccetto Rosso" Qualche bambino ha iniziato a raccontare la storia e dopo è arrivato a scuola un pacco contenente un cestino,una lettera, un mantello rosso, una bambola e un libro. ...e la fantasia si è animata!

palestra

Sezioni A / B / C

"PSICOMOTRICITA' IN PALESTRA"

Le insegnanti delle tre sezioni porteranno i bambini nella palestra della scuola primaria per l'attività psicomotoria. Attraverso percorsi  e giochi i bambini impareranno divertendosi. La sezione dei 4/5 anni si recherà in palestra il martedì fino alla fine di gennaio poi andrà la sezione dei 4 anni con l'insegnante di educazione motoria. La sezione dei 3 anni andrà   il lunedì  a partire da febbraio.

Musica con le mani

Musica con gli strumenti

Sezioni : 4 anni e 4/5 anni

"PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE"

I bambini di ogni sezione partecipano a dieci momenti condotti dall'insegnante Cristina della scuola secondaria di primo grado di Casalgrande, per un primo approccio alla musica in modo giocoso.

uscita nelle quinte

Sezione 5 anni

"CONTINUITA' "

Durante l'anno ai bambini verranno proposte alcune attività linguistiche e logico-matematiche, in particolare giochi di metalinguaggio.  Questi aiuteranno i bambini per un passaggio più tranquillo e le insegnanti per scoprire eventuali problematiche su cui agire in modo repentino, con un'azione di recupero, nei primi anni della scuola primaria.

I bambini di 5 anni effettueranno una prima uscita a gennaio nelle classi prime della scuola primaria per passare una piacevole mattinata, portare un dono, guardare i quadernoni, ecc... A maggio ci sarà una seconda visita dove i bambini verranno accolti dai ragazzi più grandi che li guideranno in simpatici laboratori.