Tu sei qui

Progetti

Scuola dell'Infanzia Via Garibaldi


Progetti

Per i progetti comuni si fa riferimento al POF

Anno Scolastico 2016 - 2017

 

gioco dell'oca gigante

i bambini giocano sul tabellone gigantei bambini giocano sul tabellone gigante

 Sezione A  - 5 anni

IPOTESI PROGETTUALI

Partendo dal grande interesse mostrato dai bambini per i  giochi da tavolo, in particolare per il gioco  dell'oca, si è provato a proporre ai bambini, durante l'assemblea, l'idea di realizzare un gioco dell'oca gigante. Ogni bambino ha proposto una "sua" casella che prevedesse di avanzare, retrocedere o saltare un turno e ha realizzato graficamente la casella suggerita. Infine i bambini, a piccolo gruppo, hanno costruito percorsi a piacere con le caselle a disposizione e sono diventati "pedine viventi" del gioco dell'oca gigante realizzato.

 

gioco con le parole

Giochi di scrittura alla lavagna luminosa

Sezione A - 5 anni

RILANCIO PROGETTUALE

Dopo aver realizzato con i bambini sia individualmente che a grande gruppo, diversi giochi dell'oca, l'interesse per questo gioco si è esaurito ma non per quelli didattici in generale. La curiosità per il codice scritto  ha portato i bambini a creare dei giochi da tavolo riguardanti le lettere e le parole: memory dei nomi, tombola dei nomi, il cubotto....

 

 

 

 

 

canzone "le streghe ballano"

streghe e stregoni

Sezione B - 3 anni

IPOTESI PROGETTUALI

"Là dove si arresta il potere delle parole comincia la musica" (Richard Wagner) .

Sin dai primi giorni di scuola i bambini hanno mostrato grande interesse per le classiche canzoncine. Si è deciso di intervistarli per sentire da loro cosa amano fare a scuola. Quasi tutti hanno risposto che amano cantare "Le streghe ballano" ed altre canzoni. Il percorso è iniziato costruendo la maschera della strega e la bacchetta magica in occasione della festa di Halloween. E' stata organizzata una piccola festa  in cui con maschere, pentolone e candele abbiamo cantato le canzoni sulle streghe, anche con i ragazzi della primaria che sono venuti a trovarci travestiti da stregoni, accompagnati dall' insegnante Marta.

 

 

osserviamo un cricetoil pitone Pappatutti  a scuola

Sezione B- 3 anni

RILANCIO PROGETTUALE

L'interesse dei bambini per le canzoni è ancora alto , ma iniziano ad appassionarsi ai libri . In particolare a loro piacciono molto le storie sugli animali e in particolare "Il pitone pappatutti". Abbiamo così costruito al centro Babilonia il pitone, gli ambienti e gli altri personaggi della storia. Abbiamo  osservato alcuni animali veri a scuola tra cui lo stesso pitone anche se più piccolo.

mani nell'acquacoloriamo i vetri

Sezione C- 3/4 anni

IPOTESI PROGETTUALI

Una mattina, durante il momento dell'assemblea, è stato proposto un gioco: alzare le mani e a turno toccare occhi, naso, capelli, spalle, gambe, pancia....Questo  semplice gioco è piaciuto molto ai bambini e così è nata una conversazione sulle mani: come sono fatte, a cosa servono perchè ne abbiamo due....Le risposte dei bambini sono state spunto di riflessione per pensare alle mani come ipotesi progettuale: le mani che diventano strumento/occasione per giocare, per colorare, per contare, per creare, per pasticciare, per inventare, per manifestare uno stato d'animo...

l'orologio musicale

gioco musicale

Sezione C- 3/4 anni

RILANCIO PROGETTUALE

Continua il percorso sulle mani che possono anche suonare tanti strumenti musicali ( visto anche l'interesse nato in seguito al progetto di musica della professoressa Bonfrisco). Inoltre i bambini realizzano alcuni strumenti musicali, come le maraacas con semi, fagioli, pasta e materiali di recupero.

 

palestra

Sezioni A / B / C

"PSICOMOTRICITA' IN PALESTRA"

Le insegnanti delle tre sezioni porteranno i bambini nella palestra della scuola primaria per l'attività psicomotoria. Attraverso percorsi  e giochi i bambini impareranno divertendosi. La sezione dei 5 anni si recherà in palestra il martedì fino alla fine di gennaio. Le sezioni dei 3/4 e dei 3 anni andranno  con l'insegnante di educazione motoria rispettivamente il lunedì e il martedì a partire da febbraio.

prima lezioneterzo incontro

Sezione 3/4 anni

"PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE"

I bambini partecipano a tre momenti condotti dalla professoressa Irene Bonfrisco della scuola secondaria di primo grado di Casalgrande, per un primo approccio alla musica.

 

 

uscita nelle quinte

 Sezione 5 anni 

"CONTINUITA' "

Durante l'anno ai bambini verranno proposte alcune attività linguistiche e logico-matematiche, in particolare giochi di metalinguaggio.  Questi aiuteranno i bambini per un passaggio più tranquillo e le insegnanti per scoprire eventuali problematiche su cui agire in modo repentino, con un'azione di recupero, nei primi anni della scuola primaria.

I bambini di 5 anni effettueranno una prima uscita a gennaio nelle classi prime della scuola primaria per passare una piacevole mattinata, portare un dono, guardare i quadernoni, ecc... A maggio ci sarà una seconda visita dove i bambini verranno accolti dai ragazzi di quinta che li guideranno in simpatici laboratori.

open the door

drammatizzazione

Sezioni 3 anni e 3/4 anni

"INGLESE"

I bambini con l'insegnante Marta Bigliardi della scuola primaria di Casalgrande, attraverso 11  incontri, entreranno a contatto con la lingua inglese cantando e giocando. Con la storia "Three little pigs" verranno proposti loro i colori, i numeri fino a 10, gli animali, i componenti della famiglia .... e alcuni semplici comandi  .

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.