Angolo della didattica

TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA: LE NOSTRE LEZIONI

Appunti, schede, lezioni, manuali, materiali utili... condivisi dai docenti del nostro Istituto o reperiti sulla rete

SETTIMANA DEL PNSD A UN ANNO DALL'USCITA DEL DOCUMENTO

Bullismo

Padlet realizzato dall'insegnante Antoniani Patrizia

Piemonte

Padlet realizzato dai ragazzi della classe 5° C della Scuola di S. Antonino - insegnante Antoniani Patrizia

Il nostro corpo... UMANO!

Padlet realizzato dall'insegnante Traettino Teresa

Euro

Lezione Notebook realizzata nell'ambito del Progetto "Ho una LIM in classe... e adesso?" - tutor: Lucia Fantuzzi

Frazioni e percentuali

Lezione Notebook realizzata nell'ambito del Progetto "Ho una LIM in classe... e adesso?" tutor: Paola Maffei

Poesia S. Martino

Lezione Notebook realizzata nell'ambito del Progetto "Ho una LIM in classe... e adesso?" - tutor: Patrizia Antoniani

La favola (prima parte)    La favola (lezione completa)

Lezione Notebook realizzata nell'ambito del Progetto "Ho una LIM in classe... e adesso?" - tutor: Paola Venturelli

Casalgrande delle Meraviglie sito web realizzato utilizzando un web quest allargato e la didattica per progetti dalle classi quinte della scuola primaria di S. Antonino a.s. 2014-2015

E-book gratuiti per docenti Link al Blog Guamodì che segnala link in cui è possibile scaricare e-book gratuitamente

SECONDARIA

Schede di grammatica italiana   da Italiano Facile

Lezioni di tecnologia  realizzate dalla Prof. Daniela Vignocchi nel suo Blog Tecnodany

Lezioni  di Inglese realizzate in formato .lynx dal Prof. Libero Pigozzi

Activity Verbs lex Aggettivi personali Banana banana Colonie e ribellioni
Countries lex GERDA Jobs La storia della lingua inglese
Due Passati Guglielmo Scuotilancia Means of t lex Mimo con foto pres cont
GELERT Human body Months, days, seasons lex Numbers
Paradigmi a casa Paradigmi a casa due Places Pets
Pres cont Mary Glas Present Perfect Queen Elizabeth's time Subjects lex
X-mas lex

INCLUSIONE

Esempi di Storie sociali

Bagni pubblici Mani nel naso - saluti Perchè non gridare Wearing glasses
Indossare maglione in più Manicure book Prendere medicine Wearing my glasses
Indossare vestiti diversi Mettere pennarello in bocca Ritardo a scuola

UTILITY, MANUALI E...

Manuale utente SMART Board Software
Tema quadri 0,5 gallery Notebook
Tema righe quinta gallery Notebook
Tema quadri 1 cm gallery Notebook
Tema righe seconda azzurro gallery Notebook
Tema righe seconda quadernone gallery Notebook
Interrogare sui Verbi File Notebook

“SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL’ORA DEL CODICE”
15 - 23 ottobre 2016

The Hour of Code è un’iniziativa che parte da un’esperienza di successo avviata negli USA e che si propone di far svolgere ad ogni studente, in ogni scuola del mondo, almeno un’ora di programmazione. Già dallo scorso anno ha aderito anche l'Italia.

Nel corso della “Settimana internazionale dell’ora del codice”, in ogni parte del mondo si svolgeranno migliaia di eventi volti alla diffusione del pensiero logico computazionale e ad offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

L'Ora del codice è un progetto che consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale.

Programma il Futuro (vedi allegato in fondo alla pagina) è  un progetto del MIUR e del CINI che si pone come obiettivo quello di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici e facilmente accessibili attraverso i quali  avviare gli studenti all’acquisizione dei concetti base dell’informatica e allo sviluppo del pensiero logico computazionale.

Il sito PROGRAMMA IL FUTURO offre,  con una semplice iscrizione, diverse lezioni interattive e non, facilmente accessibili e divertenti.

PDF icon manualeutentesmart.pdf672.44 KB
PDF icon AOODGOSV_PROT9759_ora del codice.pdf87.21 KB